Informazioni personali

La mia foto
Framura , La Spezia , Italy
Scrivere come valvola di sfogo, scrivere per sentirmi libera, scrivere per me stessa ma anche per gli altri, AIUTARE....

domenica 21 novembre 2021

A tutte le madri...

 Se la vedete in giro ditele che sono orgoglioso, che mi si annebbia la vista con le lacrime vedendo una donna così, perché il suo ruolo di madre lo sta rendendo perfetto anche se gli altri le lanciano sentenze con lo sguardo.


 Ditele che l'ho vista al supermercato facendo la spesa e mentre suo figlio faceva i capricci lei trattenendo il fiato,gli diceva a denti stretti di smetterla.


Ditele che l'ho vista la mattina quando si sveglia  per preparare la colazione in un giorno di scuola, affrontando a tavola una discussione per quale piatto ha più cereali o a chi hanno dato il pezzo più grande di pane.


Che l'ho vista mentre andava a lavoro con il telefono in mano,spiegando dove si trova ogni cosa in casa, a "lui" che a quanto pare non riesce a trovare nulla se non c'è lei lì a darglielo.


Vi prego, ditele che è la più brava, perché l'ho vista "togliersi il cibo da bocca" per darlo a suo figlio e con una grande bugia dirgli che l'ultimo boccone non lo voleva, che non aveva più fame. 


Se la vedete in giro, ditele che la conosco, che l'ho vista fare i conti per arrivare a fine mese...mentre tutti i suoi gusti e le sue necessità possono

 aspettare.


Ditele che la ricordo che gridava orrori il giorno del parto quando i suoi fianchi sembravano spaccarsi in due, o come quella che un minuscolo bisturi le apriva il grembo per successivamente sentirsi morire.


Che l'ho vista piangere un giorno in bagno per non preoccupare il resto della famiglia, che la stanchezza la stava rompendo e voleva solo urlare. 

Urlare forte e scappare, ma come sempre così coraggiosa così guerriera: è rimasta.


Ditele che l'ho vista diminuire le sue ore di sonno dopo essersi presa cura dei suoi cuccioli come una leonessa perché non gli succeda nulla, sopportando i commenti di persone che, a quanto pare, non capiscono nulla.


Se un giorno la trovate in giro non dimenticate di dirle che lo so, che la montagna di vestiti sporchi sembra interminabile, che le cianfrusaglie sembrano non finire mai nel lavandino, che la casa sembra non essere mai pulita, che i letti si disfano quasi per magia, che difficilmente trova un paio di calzini o ricorda dov'è finita quella camicetta che le chiedono tanto.


Che capisco quei nodi ai capelli, la mancanza di trucco sul suo viso, che capisco quei chili in più o in meno per non concedersi il tempo per lei e la sua cura.


Se anche voi la conoscete, ditele che lo sappiamo, che il suo piatto preferito non lo mangia da tanto tempo, che ha dimenticato l'ultima festa a cui è potuta andare senza il pensiero del figlio, che l'ho vista tornare presto quando invece è riuscita ad andare senza i figli.


Ditegli che so quella voglia che ha di quel vino conservato nella sua vetrina che non può bere, o delle volte che ha messo in pausa il suo film preferito perché il dovere ha bussato alla sua porta.


Ditegli che io lo so, che il gelato della quale ha voglia se lo merita.

Se la vedete in giro, regalatele un sorriso spettacolare, di quelle che dite: "lo stai facendo bene"❤️


A tutte le Madri. 


Autore Ana Burgos.

Trad. Viola©️


Nessun commento:

Posta un commento

Gli effetti collaterali della quarantena

GLI EFFETTI COLLATERALI DELLA QUARANTENA!!!!!!